Cosa fare alla fine dell’anno: consigli per gli imprenditori

Costruire un business sostenibile non è un compito da poco, richiede dedizione, sacrificio e strategia.
Gli imprenditori di tutto il mondo prendono decisioni e organizzano idee che stanno cambiando il mondo come lo conosciamo. La realtà è che non possiamo più preoccuparci del successo se non stiamo pianificando un successo ancora maggiore in futuro

Il nostro obiettivo è evidenziare alcuni modi per garantire che il tuo 2022 sia altrettanto buono o migliore del tuo 2021.

Pianifica un piano di risparmio

strategie di fine anno per gli imprenditori

L’anno sta volgendo al termine e, come la maggior parte delle piccole imprese o degli imprenditori che guidano le organizzazioni, è giunto il momento di mettere in ordine i libri contabili e i rendiconti finanziari.


Molti proprietari di piccole imprese spendono molto denaro alla fine dell’anno fiscale perché trascurano le discrepanze contabili durante il resto dell’anno solare. Per le aziende nei loro primi 3 anni, è importante cercare di concludere l’anno con alcuni risparmi che aiutino la tua azienda a sostenere o, soprattutto, a crescere nell’anno successivo.

L’obiettivo è una crescita costante, che può essere ottenuta accantonando il reddito dell’anno precedente per contribuire ad alleviare le spese che potrebbero arrivare nel prossimo anno di attività. I risparmi possono essere utilizzati per elementi di crescita come aggiornamenti software, nuove tecnologie, espansione del team, aggiunta di servizi, marketing e altre spese interne.

Analizza le azioni positive e quelle da migliorare

strategie di fine anno per gli imprenditori

Con l’avvicinarsi della fine dell’anno, è il momento migliore per dare un’occhiata alle analisi delle tue aziende. Le tue analisi includeranno tutte le azioni che hanno aiutato la crescita della tua azienda o hanno mostrato un impatto minimo sui tuoi profitti. Identificare le cose che hanno aiutato a far crescere la tua azienda e le cose che potresti dover modificare per ottenere i risultati desiderati può metterti in vantaggio quando entri in un nuovo anno fiscale.

 

Prenditi del tempo per dedicarti all’ordine

strategie di fine anno per gli imprenditori

La fine dell’anno è il momento migliore per aggiornare i tuoi registri, spostare alcuni mobili e, soprattutto, liberare spazio per nuovi clienti e nuovi affari. Un ambiente pulito lascia spazio alla creatività e consente a te e al tuo team di concentrarvi maggiormente sulla crescita del nuovo anno. La riorganizzazione renderà più facile la gestione del tempo: meno disordine hai, più tempo hai a disposizione per dedicarti ad attività importanti per l’espansione della tua azienda.

Questo non significa semplicemente avere un ambiente di lavoro pulito, ma della necessità di una mente libera dal disordine. 

Usa i giorni di vacanze per riflettere, purificarti e ricaricarti per il nuovo anno. Stabilire obiettivi e intenzioni chiari ti aiuterà a ridurre al minimo gli imprevisti.

Ecco alcuni motivi per cui un ufficio e una mente puliti possono aiutarti a portare la tua attività a un livello superiore:

-Le prime impressioni significano tutto!

-Accesso ai record organizzati e alle informazioni necessarie più semplice e immediata.

-Le ricevute organizzate renderanno più facile la preparazione e il pagamento delle tasse.


Pagamento dei debiti e abbonamenti mensili

strategie di fine anno per gli imprenditori

Comprendiamo che nelle fasi iniziali di un’attività tendiamo a propendere per posticipare i pagamenti completi per garantire che i fondi siano disponibili.

L’obiettivo per il prossimo anno di attività dovrebbe essere quello di eliminare eventuali debiti precedenti o, soprattutto, pagare gli abbonamenti mensili per l’intero anno.

Questa singola azione aprirà il tuo budget durante tutto l’anno, eliminando la necessità della tua azienda di effettuare pagamenti del sito Web, pagamenti di software di contabilità o qualsiasi altro pagamento regolare che si aggiunge alle spese. Ciò consente di risparmiare denaro durante i mesi più lenti, oltre a fornirti più tempo per concentrarti sulle tecniche di costruzione del marchio e allocare effettivamente i soldi guadagnati verso campagne di marketing di crescita e assumere professionisti che fanno crescere la tua attività.

strategie di fine anno per gli imprenditori


Comunicare con i tuoi clienti attuali ed ex è fondamentale

Nella costruzione di un business, devi dare la priorità alle relazioni. La tua attività sopravvive grazie alla tua capacità di coltivare relazioni con aziende e clienti che utilizzano e necessitano dei tuoi servizi o prodotti. La fine dell’anno è il momento perfetto per raggiungere i clienti esistenti e gli ex clienti per assicurarsi affari per l’anno successivo.
Mostra gratitudine e apprezzamento per il loro servizio e fornisci loro preziose informazioni che mostrano come hanno tratto beneficio dalla collaborazione. Identificare il tuo valore per il mercato ti preparerà al successo per il 2022, è importante che tu riconosca i tuoi punti di forza e di debolezza.

 

L’autovalutazione fa la differenza

strategie di fine anno per gli imprenditori

Gli imprenditori dovrebbero guardarsi a lungo allo specchio e valutare veramente lo stato di salute della loro attività. Questa è una delle parti fondamentali per sostenere un’attività forte e redditizia. Come creativi, a volte crediamo che il lavoro sia tutto ciò di cui abbiamo bisogno per aiutare a far crescere la nostra attività, ma in realtà, capire come sfruttare il tuo talento, le tue risorse e il tuo valore significa molto più che portare a termine il lavoro. 

Valuta veramente il valore di mercato della tua azienda, cosa ti separa dalla concorrenza, come può il nostro marchio stabilire il proprio individualismo all’interno del mercato attuale, queste sono solo alcune domande per cominciare.

Una volta stabilite queste linee guida, anche le seguenti domande saranno utili:

  • Come posso migliorare il mio marchio, il marketing e la rete?
  • Quali sono le intenzioni/obiettivi della tua azienda per il prossimo anno e come li raggiungerò?
  • I miei sforzi di marketing attuali/precedenti hanno creato i risultati che desideravo raggiungere?

Grazie ad Internet non esistono più distanze, la comunicazione globale e la connessione sono a portata di clic. 

Abbiamo accesso a risorse, nuovi fornitori e potenziali nuovi clienti che possono portare qualsiasi attività commerciale a nuovi livelli. Il trucco è la persistenza e la qualità. 

Se la tua azienda fornisce costantemente prodotti e servizi di qualità, presto raccoglierà i frutti  dei suoi sforzi e più entrate. La tua strategia è la chiave del tuo successo, non aspettare l’ultimo giorno dell’anno per pensare alla tua prossima mossa, i tuoi concorrenti stanno già lavorando, non restare indietro.

Studio Culicchia è disponibile ad aiutarti nella realizzazione di un piano di sviluppo aziendale.

Ti auguriamo un buon anno pieno di gioia e nuove opportunità.

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarci al info@studioculicchia.it o compila il form contatti che trovi qui di seguito.

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Telefono

    Il tuo messaggio

    Acconsento al trattamento dei miei dati