Bonus Pubblicità 2021-2022: Requisiti e scadenze

Elenchiamo di seguito le specifiche del Bonus Pubblicità 2021-2022:
  •  Area Geografica: Italia
  •  Scadenza: BANDO APERTO | Scadenza il 31/03/2021
  •  Beneficiari: Micro Impresa, Grande Impresa, PMI
  •  Settore: Turismo, Servizi/No Profit, Industria, Commercio, Artigianato, Agroindustria/Agroalimentare
  •  Spese finanziate: Promozione/Export
  •  Agevolazione: Bonus fiscale

Il bonus pubblicità consiste in un credito d’imposta per gli investimenti pubblicitari (su quotidiani, periodici, emittenti televisive e radiofoniche locali, nazionali e online) incrementali riconosciuto a imprese, lavoratori autonomi ed enti non commerciali.

Soggetti beneficiari

Possono accedere al Bonus Pubblicità 2021-2022 le imprese o i lavoratori autonomi e gli enti non commerciali che effettuano investimenti in campagne pubblicitarie, sulla stampa quotidiana e periodica, anche on line, e sulle emittenti televisive e radiofoniche locali, analogiche o digitali, il cui valore superi di almeno l’1% gli analoghi investimenti effettuati nell’anno precedente sugli stessi mezzi di informazione.

Tipologia di interventi ammissibili nel Bonus Pubblicità 2021-2022

Sono ammessi gli investimenti pubblicitari effettuati sulle emittenti televisive e radiofoniche locali, analogiche o digitali, iscritte al ROC e sui giornali quotidiani e periodici, pubblicati in edizione cartacea o in formato digitale, registrati presso il Tribunale, ovvero presso il ROC, e dotati del Direttore responsabile.

Il credito d’imposta è riconosciuto a fronte degli investimenti pubblicitari incrementali effettuati sulle emittenti radiofoniche e televisive locali, analogiche o digitali, iscritte presso il Registro degli operatori di comunicazione, ovvero su giornali quotidiani e periodici, nazionali e locali, in edizione cartacea o digitale, iscritti presso il competente Tribunale, ovvero presso il menzionato Registro degli operatori di comunicazione.

Entità e forma dell’agevolazione del Bonus Pubblicità 2021-2022

Per gli anni 2021 e 2022 il credito d’imposta è riconosciuto:

  • relativamente agli investimenti pubblicitari sui giornali quotidiani e periodici, anche in formato digitale, nella misura unica del 50% del valore degli investimenti effettuati;
  • relativamente agli investimenti pubblicitari sulle emittenti televisive e radiofoniche locali, nella misura del 75% del valore incrementale degli investimenti effettuati, con un incremento minimo dell’1% rispetto agli analoghi investimenti effettuati sullo stesso mezzo di informazione nell’anno precedente.
Pertanto, solo per gli investimenti sui giornali per gli anni 2021 e 2022, viene meno il requisito dell’incremento minimo dell’1 % dell’investimento pubblicitario, rispetto all’analogo investimento dell’anno precedente.
Lo stanziamento è di 50.000.000,00 euro per ciascuno degli anni 2021 e 2022.

Scadenza

La domanda per il 2021 va presentata dal 1° al 31 marzo 2021.

Per quanto riguarda la presentazione della domanda si precisa che:

  • dal 1° al 31 marzo dell’anno per il quale si chiede l’agevolazione è necessario inviare la “Comunicazione per l’accesso al credito d’imposta”: che è una sorta di prenotazione delle risorse, contenente (oltre ai dati degli investimenti effettuati nell’anno precedente) i dati degli investimenti già effettuati e/o da effettuare nell’anno agevolato;
  • dal 1° al 31 gennaio dell’anno successivo i soggetti che hanno inviato la “comunicazione per l’accesso” devono inviare la “Dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati” per attestare gli investimenti effettivamente realizzati nell’anno agevolato.

 

Per chiarimenti riguardanti l’articolo Ti invitiamo a lasciare i Tuoi dati nel Form sottostante!

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Telefono

    Il tuo messaggio

    Acconsento al trattamento dei miei dati