Contributi per l’acquisto di macchine e attrezzature innovative per l’agricoltura e la pesca

FINALITA’

  • Il bando ha lo scopo di sostenere la realizzazione e lo sviluppo di progetti di innovazione finalizzati all’incremento della produttività nei settori dell’agricoltura, della pesca e dell’acquacoltura attraverso la diffusione di tecnologie utili:
  • per la gestione digitale dell’impresa,
  • per l’utilizzo di macchine, di soluzioni robotiche, di sensoristica e di piattaforme e infrastrutture 4.0,
  • per il risparmio dell’acqua e la riduzione dell’impiego di sostanze chimiche,
  • nonché per l’utilizzo di sottoprodotti.

SOGGETTI BENEFICIARI

La misura si rivolge alle PMI singole o associate, comprese le loro cooperative e associazioni:

  • iscritte al Registro delle Imprese con la qualifica di “impresa agricola”, “impresa ittica” o “impresa agro-meccanica”;
  • con sede operativa nel territorio nazionale;
  • attive da almeno due anni alla data di presentazione della domanda;
  • effettuano investimenti in innovazione tecnologica di importo non inferiore a 70.000 euro e non superiore a 500.000 euro. Per il settore pesca il limite minimo degli investimenti è stabilito in 10.000 euro.

TIPOLOGIA DI AGVEOLAZIONE

Contributo a fondo perduto in misura variabile a seconda del settore di intervento delle PMI e dell’importo delle spese ammissibili.
Le percentuali variano da un 45% fino al 100% (di una percentuale) delle spese ammissibili.
In nessun caso, la copertura fornita dal contributo a fondo e dal Finanziamento Bancario può superare il 95% del Costo Ammissibile.

SPESE AMMISSIBILI / BENI AGEVOLABILI

Sono ammissibili alle agevolazioni i costi per l’acquisto di:

  1. macchine, strumenti e attrezzature per l’agricoltura
  2. macchine mobili non stradali per agricoltura e zootecnia
  3. macchine per la zootecnia
  4. trattrici agricole con motorizzazione Stage V (solo per sostituzione di veicolo, quindi occorre avere certificato di rottamazione).

I beni agevolabili devono essere nuovi di fabbrica e vincolati all’esercizio dell’attività condotta dal soggetto beneficiario per un periodo minimo di cinque anni.

PRESENTAZIONE DOMANDE

Le PMI che intenderanno accedere a fondo dovranno presentare apposita domanda all’ente gestore ISMEA secondo termini e modalità stabilite con successivo Provvedimento.

PROCEDURA, ISTRUTTORIA E VALUTAZIONE

Le domande di accesso alle agevolazioni sono esaminate da ISMEA secondo l’ordine cronologico di presentazione

MODALITÀ DI EROGAZIONE DELLE AGEVOLAZIONI

  1. L’erogazione del contributo a fondo perduto ha luogo, in un’unica soluzione, su un conto corrente intestato esclusivamente al soggetto beneficiario che deve rendicontare i costi sostenuti mediante invio delle relative fatture quietanzate.
  2. In alternativa, il soggetto beneficiario può disporre che il pagamento del contributo sia eseguito, in nome e per proprio conto, da ISMEA direttamente al fornitore. In tal caso, l’erogazione avviene a
    titolo di saldo, previa dimostrazione dei giustificativi di spesa per la quota di costo non coperta da contributo.

Leggi anche

Scrivici adesso!

Hai bisogno di altre informazioni?

Compila il form e sarai contattato dal nostro Studio! Per saperne di più o per individuare il bando adatto alla tua azienda non esitare a contattarci scrivendo a finanziamenti@studioculicchia.it oppure compila il form accanto per essere contattato da uno dei nostri consulenti.

Lunedì – Mercoledì – Venerdi:
09:00-13:00 / 15:00-18:00

Martedì – Giovedi: 09:00-13:00
× Scrivici su Whatsapp!