Credito d’imposta per il mezzogiorno

BONUS SUD fino al 31 dicembre 2023

Il credito d’imposta per investimenti nel Mezzogiorno è concesso alle imprese che acquistano, anche mediante contratti di locazione finanziaria:

  • Beni strumentali nuovi;
  • Macchinari;
  • Impianti e attrezzature;

che fanno parte di un progetto di investimento iniziale e destinati a strutture produttive ubicate nelle regioni del Sud Italia (Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Molise, Sardegna e Abruzzo).

Più precisamente, l’agevolazione riguarda i beni strumentali nuovi acquisiti nell’ambito di un progetto di investimento iniziale, quale:

  • la creazione di un nuovo stabilimento;
  • l’ampliamento della capacità di uno stabilimento esistente;
  • la diversificazione della produzione di uno stabilimento per ottenere prodotti mai fabbricati precedentemente;
  • un cambiamento fondamentale del processo produttivo complessivo di uno stabilimento esistente.
AGEVOLAZIONE

L’agevolazione si concretizza in un credito d’imposta concesso nella misura del:

  • 45% per le piccole imprese
  • 35% per le medie imprese
  • 25% per le grandi imprese

Il bonus è cumulabile con il credito d’imposta per investimenti in beni materiali strumentali nuovi secondo il modello “Industria 4.0. Al verificarsi di questa seconda condizione il credito d’imposta può raggiungere il 95% dell’intero investimento.

A CHI SI RIVOLGE

Il credito d’imposta spetta a tutti i soggetti titolari di reddito d’impresa, che effettuano investimenti in beni strumentali da destinare  nelle aree del Mezzogiorno.

COME SI ACCEDE

Il credito si applica alle spese sostenute fino al 31 dicembre 2023.
Per fruire del credito d’imposta, utilizzabile esclusivamente in compensazione, le aziende devono presentare all’Agenzia delle Entrate un modello di domanda nel quale devono essere indicati i dati degli investimenti agevolabili.

Hai bisogno di altre informazioni?

Per saperne di più o per individuare il bando adatto alla tua azienda non esitare a contattarci scrivendo a finanziamenti@studioculicchia.it oppure compila il form con i tuoi dati per essere contattato da uno dei nostri consulenti.

Leggi anche

Scrivici adesso!

Hai bisogno di altre informazioni?

Compila il form e sarai contattato dal nostro Studio! Per saperne di più o per individuare il bando adatto alla tua azienda non esitare a contattarci scrivendo a finanziamenti@studioculicchia.it oppure compila il form accanto per essere contattato da uno dei nostri consulenti.

Lunedì – Mercoledì – Venerdi:
09:00-13:00 / 15:00-18:00

Martedì – Giovedi: 09:00-13:00
× Scrivici su Whatsapp!