Finanziamenti a tasso zero per avviare piccole iniziative imprenditoriali anche in franchising

nuovo selfiemployment

Il Nuovo Selfiemployment riguarda i prestiti a tasso zero per avviare piccole iniziative imprenditoriali anche in franchising.

L’incentivo è rivolto ai giovani, alle donne e ai disoccupati di lunga durata con una forte attitudine al lavoro autonomo e all’imprenditorialità e che hanno voglia di mettersi in gioco.

Per poter accedere al finanziamento bisogna essere residenti nel territorio nazionale e appartenere a una delle seguenti categorie: NEET (Not in Education, Employment or Training), donne inattive e disoccupati di lunga durata.

Possono chiedere i finanziamenti le imprese individuali; società di persone; società cooperative/cooperative sociali, costituite da non più di 12 mesi rispetto alla data di presentazione della domanda, purché inattive oppure non ancora costituite, a condizione che vengano costituite entro 90 giorni dall’eventuale ammissione alle agevolazioni.

Possono chiedere i finanziamenti anche le associazioni professionali e società tra professionisti costituite da non più di 12 mesi rispetto alla data di presentazione della domanda, purché inattive

Nuovo Selfiemployment: Cosa finanzia?

Il Nuovo SELFIEmployment finanzia con prestiti a tasso zero l’avvio di piccole iniziative imprenditoriali.

Non ci sono bandi, scadenze o graduatorie: le richieste di finanziamento vengono valutate in base all’ordine cronologico di arrivo.

Le agevolazioni: L’intervento finanzia al 100% progetti di investimento con un importo compreso tra 5.000 e 50.000 euro.

Si tratta di finanziamenti agevolati senza interessi, senza garanzie, rimborsabili in 7 anni con rate mensili che partono dopo dodici mesi dall’erogazione del prestito.

Possono essere finanziate le iniziative in tutti i settori della produzione di beni, fornitura di servizi e commercio, anche in forma di franchising, come ad esempio:

  • turismo (alloggio, ristorazione, servizi) e servizi culturali e ricreativi
  • servizi alla persona
  • servizi per l’ambiente
  • servizi ICT (servizi multimediali, informazione e comunicazione)
  • risparmio energetico ed energie rinnovabili
  • servizi alle imprese
  • manifatturiere e artigiane
  • commercio al dettaglio e all’ingrosso
  • trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli;

Sono esclusi i settori della pesca e dell’acquacultura, della produzione primaria in agricoltura.

 Spese ammissibili: Possono essere finanziate le seguenti spese:

  • strumenti, attrezzature e macchinari
  • hardware e software
  • opere murarie (entro il limite del 10% del totale delle spese in investimento ammesse)
  • spese di gestione quali: locazione di beni immobili e canoni di leasing; utenze; servizi informatici, di comunicazione e di promozione; premi assicurativi; materie prime, materiale di consumo, semilavorati e prodotti finiti; salari e stipendi

 

Tempi di realizzazione del Nuovo Selfiemployment

Chi ottiene il finanziamento deve impegnarsi a costituire la società e individuare una sede operativa (se non già fatto in sede di domanda) entro 3 mesi dalla concessione del finanziamento e deve completare il programma di investimento entro 18 mesi dalla stipula del contratto di finanziamento.

 

Hai bisogno di altre informazioni?

Per assistenza su come progettare e sviluppare un progetto imprenditoriale richiedi una consulenza gratuita scrivendo a finanziamenti@studioculicchia.it oppure compila il form con i tuoi dati per essere contattato da uno dei consulenti.

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Leggi anche

Scrivici adesso!

Hai bisogno di altre informazioni?

Compila il form e sarai contattato dal nostro Studio! Per saperne di più o per individuare il bando adatto alla tua azienda non esitare a contattarci scrivendo a finanziamenti@studioculicchia.it oppure compila il form accanto per essere contattato da uno dei nostri consulenti.

Lunedì – Mercoledì – Venerdi:
09:00-13:00 / 15:00-18:00

Martedì – Giovedi: 09:00-13:00
× Scrivici su Whatsapp!