Il bando “Investimenti Sostenibili 4.0” è un’opportunità per le piccole e medie imprese (PMI) del Sud Italia che vogliono innovare e diventare più sostenibili. Le regioni coinvolte sono Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna. L’obiettivo è supportare la trasformazione tecnologica e digitale, la competitività e la crescita sostenibile delle imprese.
Chi può partecipare?
Sono ammesse alle agevolazioni le attività manifatturiere e di servizi alle imprese. Le aziende che vogliono ottenere i finanziamenti devono:
– Essere regolarmente registrate e attive presso la Camera di Commercio.
– Operare nel settore manifatturiero o nei servizi alle imprese.
– Avere una sede operativa nelle regioni sopra elencate.
– Non aver trasferito la produzione in un’altra area nei due anni precedenti la domanda e impegnarsi a non farlo per i due anni successivi.
– Trovarsi in regime di contabilità ordinaria e disporre di almeno due bilanci approvati e depositati presso il Registro delle imprese ovvero aver presentato, nel caso di imprese individuali e società di persone, almeno due dichiarazioni dei redditi;
– Essere in regola con le disposizioni vigenti in materia di normativa edilizia e urbanistica, del lavoro, della prevenzione degli infortuni e della salvaguardia dell’ambiente ed essere in regola in relazione agli obblighi contributivi;
Cosa finanzia?
I programmi d’investimento ammissibili a finanziamento dovranno offrire un contributo al raggiungimento degli obiettivi climatici e ambientali, rendere il processo produttivo sostenibile e circolare, migliorare la sostenibilità e il risparmio energetico dell’impresa o favorire la transizione tecnologica e digitale dell’azienda proponente. Questo processo sarà possibile attraverso l’impiego di tecnologie abilitanti come l’intelligenza artificiale, la blockchain, l’internet of things e l’industrial internet, il cloud, la cybersecurity, i big data e analytics, le soluzioni di advanced manufacturing, la manifattura additiva, la simulazione e la realtà aumentata.
Spese ammissibili
Le spese che possono essere finanziate includono:
• Acquisto di macchinari, impianti e attrezzature.
• Lavori di ristrutturazione (massimo 40% del costo totale).
• Software e licenze connesse agli investimenti tecnologici.
• Acquisizione di certificazioni ambientali.
Quali agevolazioni sono previste?
Il bando mette a disposizione 300 milioni di euro. Le agevolazioni coprono fino al 75% delle spese ammissibili nella forma del contributo in conto impianti (35%) e del finanziamento agevolato (40%) della durata massima di sette anni.
Come e quando presentare domanda
I termini e le modalità di presentazione delle domande di agevolazione saranno definiti con successivo provvedimento del Direttore generale per gli incentivi alle imprese del Ministero.
Se sei un imprenditore e vuoi modernizzare la tua azienda, questo bando è un’ottima occasione per ottenere aiuti concreti per l’innovazione e la sostenibilità!
Per assistenza su come progettare e sviluppare un progetto imprenditoriale e come superare i tipici ostacoli che accompagnano la definizione del piano d’impresa o per richiedere una consulenza gratuita non esitare a contattarci.